Andare a spasso con il cane è un’arte che richiede conoscenza della specie. Vi siete mai chiesti come i cani ottengono le informazioni ambientali, come comunicano con noi e con gli altri cani? E quali sono le tecniche da mettere in atto per evitare di essere trascinati o strattonati dal cane?
E’ un argomento molto complesso ma andiamo per gradi. Tutto inizia dalla scelta degli accessori, che se sono quelli giusti, possono veramente fare la differenza.
Collari vs Pettorine: cosa è meglio per portare a spasso il tuo cane
I collari sono indicati per tutti quei cani che non tirano o tirano molto poco. In commercio ve ne sono tanti. Quali scegliere?
Tutte le tipologie di collari per cani: quale scegliere?
- Collare in tessuto: La mia scelta n. 1. Costano poco, sono presenti in tanti colori e quindi posso anche acquistarne più di uno e sbizzarrirmi con il mix and match. Raccomando però di acquistare il collare a fascia con bordi doppi oppure molto morbido. La presenza della doppia bordura eviterà che il pelo si rovini;
- Collare a semi-strozzo: Non condivido questa scelta e immagino che dal nome ne capiate il motivo. Coloro che lo utilizzano mi spiegano che lo fanno per una questione di praticità, si leva e si mette in minor tempo rispetto al collare tradizionale con la clip. Ma se ci pensate, il semi-strozzo viene utilizzato per fini umani, non tenendo in considerazione il benessere fisico e psicologico del cane;
- Collare a strozzo: Qui proprio non transigo. È uno strumento brutale e arcaico il cui unico scopo è controllare il cane provocandogli un soffocamento. Nel 2022 abbiamo ancora bisogno di questi strumenti di tortura? Non penso proprio!
Tutti i tipi di pettorine per cani
Le pettorine sono accessori che possono essere utilizzate in alternativa al collare. Anche qui l’importante è che il cane non tiri e soprattutto non faccia Houdini, cioè che non riesca a sfilarsi la pettorina nel caso in cui si trovi in una situazione che lo fa agitare (letteralmente).
- Pettorina ad H: Così chiamata perché la forma ricorda appunto una H. Hanno un anello sul dorso dove si può agganciare il guinzaglio;
- Pettorina svedese: Ha la fascia sul petto imbottita e l’anello dove si attacca il guinzaglio posto su una sorta di maniglia sul dorso del cane;
- Pettorina Julius K9: È una pettorina semi-rigida con maniglia sul dorso. Un po’ dura, a mio avviso, e comunque non consigliabile nel periodo estivo, quando fa troppo caldo, perché veste molto il cane;
- Pettorine Tre Ponti: Vanno molto di moda perché hanno belle fantasie. Facili da far indossare al cane, ma per me sono troppo rigide;
- Pettorine anti-fuga: Pensate appositamente per i cani modello “Houdini”. Vi consentono di passeggiare senza che il vostro cane se la sfili e inizi a correre come un matto per le strade della città.
Pettorine da addestramento
Un capitolo a parte meritano le pettorine tecniche. Sono chiamate da addestramento perché vengono utilizzate nelle fasi di educazione cinofila e consigliate soprattutto per quei cani che tirano tantissimo e che quindi possono mettere in serio pericolo l’integrità delle vostre ossa. La pettorina d’addestramento ha 3 anelli dove poter agganciare il guinzaglio, ma se il cane tira l’unico anello dove inizialmente agganciarlo è quello posto sul petto. Ovviamente oltre alla pettorina ci si deve rivolgere ad un professionista per capire le cause del cane che tira. Presso il nostro centro di addestramento Cane Campione potete trovare il corso pensato proprio per voi: City Dog Walk.
Guinzaglio per cani: tutte le tipologie e consigli d’uso
La normativa nazionale prevede che il guinzaglio in contesti urbani, non sia più lungo di 1 metro e mezzo. Vediamo cosa abbiamo a disposizione in commercio:
- Guinzaglio con maniglia: è lungo 1metro e 20 cm circa. Sono quelli più venduti che trovate in tantissimi colori nei negozi per animali. L’importante è che il tessuto sia doppio. Sono più resistenti e non tagliano la nostra pelle nel caso in cui il cane scatti in avanti mandando improvvisamente in tensione il guinzaglio;
- Guinzaglio da addestramento: La loro lunghezza varia da 1 metro e 60 cm fino ai 2 metri di lunghezza. Hanno vari anelli posti lungo la striscia di tessuto che ci consentono di regolarlo e hanno anche un doppio moschettone. Sono i miei preferiti. Quando sono in città lo accorcio alla misura consentita dalla legge, quando sono in campagna o in montagna lo allungo al massimo dando maggiore libertà al cane;
- Flexi: Vietato in città se non bloccato a 1 metro e 50 centimetri. Ci sono stati troppi incidenti causati dal Flexi srotolato alla sua massima estensione che hanno visto coinvolti passanti e macchine a causa di proprietari incoscienti che anziché rimanere connessi con il cane erano al cellulare.
Lo sapevate che:
- Più il guinzaglio è corto e più il cane vive male la passeggiata? A voi da sicurezza avere un guinzaglio molto corto, al cane non da libertà di movimento e la passeggiata si tramuta in una marcia forzata. Se il cane tira non è il guinzaglio corto che può aiutarvi a risolvere il problema, anzi!
- Il guinzaglio in metallo impedisce al cane di morderlo. Vero! Ma vi siete chiesti per quali motivi il cane morde il guinzaglio? Stress, paura, ansia, fobia delle passeggiate ecc. Ecco questi sono alcuni dei motivi per cui un cane morde un guinzaglio. Se avete un cane che si comporta così, potete contattare il nostro centro cinofilo Cane Campione insieme, dopo attenta valutazione del cane, risolveremo il problema e il vostro cane ci ringrazierà.
Museruola per cani: cosa dice la legge e tipologie
Ovunque in Italia è obbligatorio averla con sé. Laddove vi venga richiesto di farla indossare da una autorità, municipale, guardie zoofile, carabinieri ecc. ecc. è vostro dovere mettergliela. Per sapere come abituare il cane ad indossarla, senza fargli vivere un trauma, contattateci!
- Museruola a fascia: È quella più comune ed è indicata per cani non mordaci
- Museruola a cestino: Indicata per cani mordaci
- Baskerville: Indicata per cani mordaci e che riescono a sfilarsi con un colpo di zampa la comune museruola a cestino
Lo sapevate che:
- Esistono in commercio anche museruole per cani con muso “schiacciato” come per esempio i carlini o i bulldog francesi.
Marsupio per addestramento del cane
Se siete nella fase addestramento è importante avere sempre con sé un marsupio con premietti all’interno. Alcuni modelli di marsupi sono dotati di molte tasche che oltre ai premietti e al clicker, possono essere utilizzati per mettervi anche il cellulare, le chiavi e i sacchetti per raccogliere le deiezioni, che non devono mai mancare! Raccogliere la cacca del cane è un grande segno di civiltà e rispetto verso il prossimo. Non facciamoci parlare dietro.
Lo sapevate che:
- in molti Comuni italiani è inoltre obbligatorio pulire con dell’acqua anche dove il cane ha fatto la pipì? Se siete proprietari di un cane maschio, non nascondetevi dietro un dito. Anche ai cani maschi si può insegnare che in alcuni punti la pipì è consentita, in altri posti no! Volete sapere come? Iscrivetevi al nostro corso di educazione base o acquistate il corso online L’Accademia per cuccioli.
Buona passeggiata con Cane Campione!