Si pensa sempre che l’addestramento consista solo nell’eliminare i comportamenti indesiderati del cane (che poi per il cane sono, nella maggior parte dei casi, comportamenti del tutto naturali), per arrivare quindi ad avere, da parte del proprietario, un maggior controllo.
Il condizionamento operante (una modalità attraverso il quale l’organismo apprende), e quindi il “clicker training”, partono invece da concetti totalmente opposti al “vecchio” modo di addestrare il cane. Anziché bloccare il cane dal fare le cose sbagliate, gli insegniamo fin da subito a fare le cose giuste.
Addestrare un cane con il clicker per noi di Cane Campione
Gli insegniamo a salutare gli amici che vengono a trovarci a casa senza saltargli addosso, a camminare al guinzaglio senza tirare e indossando un semplice collare a fascia o una pettorina (NO, NO E POI NO al collare a strozzo o semi-strozzo), a dormire sul suo cuscino anziché sul divano, ad entrare in macchina senza problemi, a relazionarsi nel modo corretto con gli altri cani e con il mondo circostante, ma anche a fare dog dance, agility, rally-o e tanto altro ancora.
L’obiettivo del centro cinofilo Cane Campione è quindi è quello di fornire ai proprietari gli strumenti non solo per educare/addestrare il cane, ma anche per costruire una solida relazione basata sul rispetto reciproco.
Il condizionamento operante quindi altro non è che un’esperienza attiva in cui i soggetti collaborano fra di loro, un po’ come il ballo di coppia o suonare musica in una banda.
È proprio durante le varie fasi dell’addestramento che le educatrici del Centro Cinofilo Cane Campione utilizzano il clicker. Ma che cos’è esattamente il clicker?
C’è da dire che se si fa un giro su Google esce fuori che sul clicker si è detto tutto e il contrario di tutto. Per taluni è un oggetto che fa miracoli, per altri un oggetto del tutto inutile e per alcuni, come per noi del centro cinofilo Cane Campione, uno strumento con molti meriti, ma sicuramente non l’unico strumento da utilizzare nell’educazione/addestramento del cane.
Cosa NON è il clicker
- Non è uno strumento per richiamare il cane.
- Il clicker non è un metodo di educazione/addestramento, ma solo uno strumento di lavoro applicabile in una o più fasi dell’addestramento. Uso il clicker quando è vantaggioso, appropriato e in grado di dare il miglior risultato possibile per quel cane e quel determinato esercizio.
- Il clicker non garantisce l’assenza di “punizioni”. Non cliccare è una punizione…. ma, e qui viene il bello, non cliccando diamo la possibilità al cane di riprovare, e proporci l’esercizio in maniera diversa ed eventualmente ottenere un click! Utilizzare il clicker non significa mai dire NO (punizione) al proprio cane, perché durante l’addestramento arriverà il momento e il luogo per dire NO!
- Il clicker non è sinonimo di “bravo istruttore” o di “proprietario fico”. Chi usa il clicker non è certificato in tal senso, ma sicuramente chi usa il clicker instaura un rapporto di collaborazione con il cane e non una relazione “padrone e cane”. La prima motiverà molto di più il cane a collaborare gioiosamente con il proprietario con eccellenti risultati, mentre la seconda, padrone e cane, vi da già il senso della china che si intraprenderà….
- Il clicker non fa miracoli! Dobbiamo sempre tenere conto dei comportamenti naturali del cane. Se si vuole, per esempio, inibire totalmente il comportamento predatorio del cane, è molto probabile che si rimanga delusi e che il cane possa eventualmente trovarsi in situazioni di grande pericolo.
Il clicker è quindi solo uno strumento che, come tutti gli strumenti, può essere usato bene o male. La differenza la fa la capacità dell’istruttore nel capire il cane con il quale si interfaccia e quando è il momento giusto per cliccare e rinforzare per arrivare ad ottenere determinati risultati nel minor tempo possibile.
Se sei fra coloro che vogliono instaurare una buona relazione con in cane, ed avere un cane brillante, intelligente e felice, contatta il centro cinofilo Cane Campione.
Abbiamo una ampia gamma di corsi di educazione cinofila a vostra disposizione.
Il centro cinofilo Cane Campione è facilmente raggiungibile da Roma Nord e da tutte le cittadine che si affacciano lungo la Via Flaminia.
Vi aspettiamo! CLICK!