Cani e Halloween: 10 consigli per evitare che fido si spaventi

Dolcetto e scherzetto anche con il tuo cane? Sì, ma solo se prendendo alcune precauzioni. Segui i consigli del Centro Cinofilo Cane Campione per la Festa di Halloween.
COSA TROVI IN QUESTO ARTICOLO
cani halloween

Dolcetto o scherzetto? Siamo ormai arrivati alla vigilia della festa di Halloween, una festa che si celebra prevalentemente nei paesi di origine anglosassone e dura solo 1 notte, quella cioè a cavallo del 31 ottobre e il 1° novembre, ma che da qualche anno a questa parte ha preso piede anche qui in Italia.

Mi metto nei tuoi panni, e già ti vedo mentre pensi di trasformare il tuo cane in un piccolo mostriciattolo a quattro zampe da portare a spasso per le strade, oppure ad aspettare gli ospiti-mostri che hai invitato per questa serata speciale.

Prima però consentimi di darti alcuni consigli, necessari per evitare che fido si spaventi e che eventualmente possa anche attaccare il mostro che si presenta alla porta di casa tua.

10 regole da seguire per una buona riuscita della festa di Halloween con il tuo Cane

Ecco, quindi, 10 regole da rispettare per una buona riuscita della festa di Halloween in compagnia del tuo amico a quattro zampe:

Le Zucche

  1. Sicuramente molto divertenti da decorare se hai a disposizione gli strumenti giusti per intagliarle. Però devi fare attenzione a che il cane non se le mangi: la zucca è dolce e quindi molto appetibile per il cane, ma difficile da digerire. Inoltre, se all’interno intendi metterci delle candele o delle lampadine, devi far attenzione a che il cane non si scotti o rimanga fulminato.

I costumi di Halloween per cani

  1. Sei sicuro di voler far indossare un costume di Halloween al tuo cane? Se la risposta è sì, ricordati che potrai farglielo indossare solo se già abituato ad essere vestito. Se così non fosse, evita di trasformalo in un piccolo mostro a quattro zampe, perché vivrebbe con disagio quel costume, oltre al fatto chei suoi movimenti non sarebbero fluidi.

Dolcetto o scherzetto?

  1. Dolcetto o scherzetto? I dolci piacciono molto sia ai bambini che ai cani. Ricordati però che molti dolci contengono xilitolo, una sostanza potenzialmente tossica per il cane. Stesso discorso anche per la cioccolata. Evita quindi che anche inavvertitamente possa mangiarli.

Andare a bussare le porte:

  1. Una parte della tradizione di Halloween è quella in cui i bambini accompagnati dai genitori, vanno di casa in casa a bussare alle porte formulando la famosa domanda “dolcetto o scherzetto? Se il tuo cane non è ben socializzato, non portarlo con te. Il rischio a cui vai incontro è quello che vedendo un altro cane, magari anche lui vestito da mostro, possa reagire abbaiando o ringhiando; meglio, quindi, evitare…

La festa di Halloween in casa

  1. Se intendi organizzare una festa in casa invitando mostri e streghe è necessario che il cane, prima dell’inizio della festa, abbia avuto modo di:
  • fare una bella passeggiata
  • mangiare prima dell’arrivo degli ospiti
  • tenerlo in una stanza separata, con la televisione accesa (ma solo se già abituato) e con a disposizione un Kong o un corno da rosicchiare

Cane da solo in una stanza della casa

  1. Se non è abituato a stare da solo in una stanza della casa:
  • utilizza un cancelletto da mettere alla porta della stanza; il cane avrà modo di vedere ed annusare gli ospiti ma non di avvicinarsi a loro. Quando i mostri, accompagnati dalle streghe, entreranno in casa tua dovrai desensibilizzarlo andando a rinforzare lo stato di calma con un premietto
  • Solo quando lo vedrai tranquillo e a suo agio potrai lasciarlo andare a fare le feste a Dracula e co.

Il tuo cane si agita quando suona il campanello

  1. Se il tuo cane si agita quando suona il campanello, avvisa i tuoi ospiti di bussare; si agiterà di meno.

Travestimento da mostro?

  1. Vuoi anche tu travestirti da mostro? Fai in modo che il cane sia con te quando inizi a vestirti da mostro e soprattutto che ti veda quando ti trucchi. Al cane basterà essere presente ed annusarti per capire che in fondo dietro quella maschera terrificante ci sei sempre tu

Medaglietta sempre attaccata al collare

  1. Accertati che abbia la medaglietta attaccata al collare: può capitare che nella confusione qualcuno lasci la porta aperta e il cane scappi. Avere la medaglietta in cui sarà avrai fatto incidere il nome del cane e un recapito telefonico, consentirà a chi lo ritrova di contattarti immediatamente.

Fuochi d’artificio

  1. In genere non vengono fatti esplodere la notte di Halloween, ma se qualche “buontempone” dovesse decidere diversamente è necessario proteggere il cane. Come?
  • Mettilo in una stanza lontano dalla strada
  • Accendi la tv o la radio e alza il volume
  • Chiudi le imposte per evitare che i bagliori degli scoppi siano visibili
  • Lascia la luce accesa
  • Utilizza Adaptil diffusore per calmare il cane

Buon Halloween a tutte e tutti dal Centro Cinofilo Cane Campione!

Francesca Massucci
Educatore Cinofilo di Livello Avanzato
Direttore Sportivo riconosciuto CONI

Problemi con il tuo cane? Risolviamoli insieme.
Contattaci per una prima valutazione gratuita!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
WhatsApp
Email
Potrebbe interessarti per approfondire: