Sebbene i cani siano stati addomesticati dall’uomo da migliaia di anni, non bisogna mai dimenticare che madre natura li ha designati ad essere predatori e da sempre catturano, ed eventualmente mangiano, altri animali.
Attraverso la selezione e la successiva nascita delle razze, l’uomo ha certamente modificato i loro istinti, andando a diminuire il predatorio in alcuni casi e ad aumentarlo in altri.
La selezione delle razze è avvenuta perché all’uomo serviva un certo tipo di cane per una determinata funzione.
L’istinto di un cane a rincorrere e catturare qualcosa è definito motivazione predatoria. Alcune razze, così come alcuni cani, hanno una motivazione predatoria molto alta, come per esempio i terrier, perché l’uomo li ha selezionati per catturare ed uccidere i ratti (Yorkshire, Jack Russel, Bull Terrier ecc. ecc.).
Con altre razze, come per esempio i Border Collie, la loro motivazione predatoria è stata alterata. I Border rincorrono e riuniscono il gregge di pecore, perché al pastore irlandese o scozzese non serviva un cane che uccidesse le pecore, ma al contrario che lo aiutasse a riunirle e a riportarle all’ovile. I nostri pastori invece non hanno mai avuto bisogno di un cane come il Border, piuttosto di un cane che proteggesse le pecore da eventuali predatori, da lì la selezione e nascita del Maremmano.
L’istinto predatorio scatta nel cane nel momento stesso in cui il gatto, o un altro animale, si muove. Tra l’altro, tanto per precisare, molti cani hanno un istinto predatorio che si innesca quando un bambino gli corre accanto, oppure quando, in passeggiata, gli passa accanto una macchina o una moto, e questo accade proprio perché madre natura lo ha programmato ad attivarsi quando qualcosa è in movimento.
Tutto ciò premesso, è possibile far convivere cani e gatti? Certamente. Ci sono vari modi per educare un cane con un’alta motivazione predatoria a vivere pacificamente con un gatto, o con altri piccoli animali, come per esempio le cavie peruviane o i conigli.
Presso il centro cinofilo Cane Campione possiamo insegnare a molti cani quantomeno a tollerare la presenza del gatto, sempre che il proprietario sia paziente e mostri un comportamento coerente nel tempo.
Se siete pertanto fra coloro che in questo momento stanno affrontando questo tipo di convivenza un po’ problematica, contattateci. Il centro cinofilo Cane Campione si trova a Riano in Viale Parigi 184. Siamo facilmente raggiungibili da Roma Nord (uscita 6 del GRA) e a pochi minuti di distanza da Sacrofano, Castelnuovo di Porto, Morlupo, Rignano Flaminio, Fiano Romano.
Buon Cane e Gatto Campione a tutti. MiaoBau!