Sono tanti i motivi per cui un cane potrebbe mordere. Quando accade i proprietari sono sempre portati ad incolpare il cane senza essere obiettivi. Analizziamo insieme quali sono le motivazioni che portano un cane a mordere e come evitare che questo accada, per il bene di tutti.
Il cucciolo che morde
Vi è un periodo nella vita del cucciolo in cui il mondo viene scoperto “masticandolo”, oppure usa la bocca perché si trova in quella fase della crescita in cui i denti da latte cadono per lasciare posto a quelli definitivi.
Spesso capita che quello che mette in bocca è un oggetto a cui tenete in maniera particolare e quindi provate a toglierlo. Ma così facendo quell’oggetto diventa un motivo del contendere e quindi, agli occhi del cane, assume un certo valore. Se poi il cucciolo ha un temperamento deciso e appartiene a quelle razze dove sono stati selezionati tratti caratteriali nonché fisici per il mantenimento della presa, potrebbe capitare che nel cercare di mantenere saldo l’oggetto in bocca vi morda.
C’è da preoccuparsi?
No, perché il suo morso non è stato intenzionale. Semplicemente voleva mantenere saldo l’oggetto in bocca e quindi, per prenderlo meglio, ha mancato il bersaglio finendo per mordere la vostra mano.
Qualcosa però è andato storto
In effetti sì! Non avete lavorato sullo “scambio”. Si tratta di un esercizio molto semplice in cui in cambio dell’oggetto si propone qualcosa di particolarmente appetibile o che il cucciolo apprezza tantissimo. Vediamo insieme come eseguire questo esercizio e soprattutto cosa non fare.
- Non rincorrete il cucciolo per riprendervi l’oggetto
- Non picchiate il cucciolo
- Non apritegli la bocca per togliere l’oggetto
piuttosto
- Chinatevi e con tono giocoso attirate la sua attenzione
- Quando il cucciolo incuriosito si avvicinerà a voi, aprite la mano e fategli vedere che avete del cibo o il suo gioco preferito
- Non appena apre la bocca per fare lo scambio, confermate il comportamento con il “Bravo!”
- Rinforzate il bravo con cibo o gioco
- Mettete in una zona sicura gli oggetti a cui tenete e che potrebbero essere potenzialmente pericolosi per il cucciolo. Quando sarà più grande, e avrà capito le regole della casa, le potrete rimettere dove erano inizialmente
Obiettivo raggiunto?
Certo! Se vi comporterete così, non solo gli avrete insegnato lo scambio, ma agli occhi del cucciolo siete una persona deliziosa di cui ci si può fidare. La vostra relazione è stata così impostata in maniera corretta.
Giochiamo alla lotta?
È un tipo di gioco che viene messo in atto dai proprietari, soprattutto di sesso maschile, con il cucciolo. Con il passare delle settimane però il cucciolo cresce e se agli inizi i suoi morsi erano tollerati, arriverà il momento in cui faranno male.
Di chi è la colpa?
Vostra! Il cane stava solo giocando e non è in grado di capire che, se il suo morso su un altro cane non provoca nessun danno, sulla nostra pelle invece di danni ne può fare tanti.
Cosa fare?
La miglior soluzione è quello di non giocare alla lotta. Ci sono tanti altri giochi che possono essere fatti con i cuccioli, non c’è veramente bisogno di ingaggiare la lotta.
Il cane morde il guinzaglio
Quando un cane, cucciolo o adulto, morde il guinzaglio è perché sta provando:
- Noia
- Stress
- Frustrazione
Andare a spasso per le strade è, il più delle volte, un esercizio difficile per il cane, adulto o cucciolo che sia. Sulla strada si possono incontrare estranei, camminare in mezzo a molte macchine, camion, moto, autobus o incontrare altri cani non proprio amichevoli.
Le motivazioni che portano il cane a mordere il guinzaglio possono essere indotte da numerosi fattori ma anche dalla vostra “cattiva” gestione del cane condotto al guinzaglio.
Il consiglio, in questo caso, è di evitare tutti quegli ambienti che possono far agitare il cane e successivamente mettersi in contatto con un centro cinofilo dove potete seguire un corso pensato proprio per la conduzione al guinzaglio in ambienti urbani, come City Dog Walk, il corso presente presso il nostro Centro Cinofilo Cane Campione.
Conviene cambiare guinzaglio?
Se il vostro cane morde il guinzaglio di tessuto, cambiarlo con uno in metallo non risolverà il problema legato, essenzialmente, alle emozioni negative provate durante la passeggiata. È pertanto consigliabile, sempre, partecipare ad un corso dove sia voi che il cane imparate ad andare a spasso insieme.
Il cane si morde la coda
È un comportamento che il cane mette in atto di tanto in tanto per vari motivi, come, per esempio, una reazione ad uno stimolo fisico:
- il morso delle pulci
- la presenza di un insetto
- una foglia attaccata ai peli della coda
- la puntura di una zanzara
In altri casi però il cane si rincorre la coda fino allo sfinimento, procurandosi anche lesioni molto gravi.
Perché lo fa?
- Esprime una forma di disagio (ansia o stress)
- Passa molte ore da solo
- Richiede attenzione. Il cane intuisce che quando inizia a mordersi la coda ottiene la vostra attenzione
- Componente genetica
- Cause neurologiche
Cosa non fare?
- Non ridere quando lo fa
- Non sgridarlo quando lo fa
piuttosto
- Analizzate in quali momenti della giornata inizia a rincorrersi e mordere la coda
- In quali ambienti
- Se in assenza o vostra presenza (in caso di assenza è necessario mettere una telecamera per sorvegliarlo)
- Se in vostra presenza chiedetegli un “seduto”. Anziché sgridarlo è opportuno che il cane metta in atto un comportamento incompatibile con il girarsi in tondo per prendersi la coda. Quest’ultimo è un comportamento di movimento, il seduto è al contrario un comportamento statico.
- Se si mette seduto, confermate il comportamento eseguito con un “Bravo” e poi rinforzate con cibo o il suo gioco preferito
- Portarlo da un veterinario per escludere la componente neurologica
- Aumentare sport e attività fisica per il cane. Ricordatevi che il cane non è un soprammobile ma un animale con esigenze motorie ben specifiche
- Arricchire l’ambiente dove il cane passa molto del suo tempo con giochi interattivi/cognitivi
Tagliare la coda aiuta?
È una pratica inefficace e crudele perché non risolve il problema. Infatti, il cane continuerà a girare compulsivamente in tondo anche in assenza della coda.
Esiste un rimedio?
Si! Bisogna sempre tenere a mente che un cane che si morde la coda a sangue è affetto da comportamento stereotipato autolesionistico. È pertanto importante rivolgersi ad un veterinario comportamentista che, insieme ad un tecnico in riabilitazione comportamentale, metterà in atto un programma di desensibilizzazione e contro-condizionamento. Il medico veterinario comportamentista dopo attenta analisi deciderà inoltre se è necessaria anche una terapia farmacologica.
Il cane anziano che improvvisamente inizia a mordere
Anche i cani possono andare incontro a patologie tipiche della vecchiaia che in qualche misura determinano un cambiamento nei comportamenti:
- Neuropatie
- Declino cognitivo
- Demenza senile
Se il cane è sempre stato molto attivo nel corso della sua vita, aiutarlo ad evitare di andare incontro ad un declino cognitivo è imperativo. Bisognerà cambiare un pochino la sua routine e prediligere esercizi di attivazione mentale piuttosto che esercizi aerobici.
Il cane anziano potrebbe inoltre mordere perché prova dolore quando viene toccato. In questi casi, oltre a non sgridare il cane per averlo fatto, mettetevi subito in contatto con un veterinario.
I cani hanno un livello di sopportazione del dolore molto elevato, ma questo non significa che non provino dolore. Aiutarli ad avere una buona qualità della vita, anche se ormai anziani, è un preciso dovere di ogni buon proprietario. Con l’attenuazione del dolore vedrete che il cane non vi morderà più.
Cane che morde il proprietario, i bambini o gli estranei
Cos’è un comportamento? È un complesso coerente di atteggiamenti assunti in reazione a determinati stimoli (Treccani).
Spesso i proprietari mettono in atto dei comportamenti che il cane percepisce come pericolosi. Quando questo accade, il cane può reagire mettendo in atto una di queste strategie:
- Immobilizzarsi
- Fuggire
- Attaccare
È esattamente quello che facciamo anche noi quando ci ritroviamo in situazioni che percepiamo come pericolose o paurose.
La paura è una emozione, per cui il cane potrebbe mordere improvvisamente anche un membro della propria famiglia. Se questo accade è necessario rivolgersi ad un tecnico in riabilitazione comportamentale, che non è un semplice educatore, bensì una persona che ha approfondito gli studi e che ha conseguito questo titolo solo dopo anni di esperienza nel settore, che ha al suo attivo un CV corposo e partecipato a corsi riconosciuti di etologia. Insieme al proprietario, e in presenza del cane, si potranno valutare i comportamenti e si potrà stilare un programma di recupero comportamentale. Vietato il fai da te!
Mordere per proteggere una risorsa
Cos’è una risorsa? La sopravvivenza è strettamente condizionata dalla presenza o assenza delle risorse.
Il cane percepisce come risorse primarie, perché legate alla sopravvivenza:
- Cibo
- Acqua
- Sonno
Ma anche il proprietario può diventare una risorsa “da proteggere”, così come un giocattolo o una pallina. Quando il cane morde, perché vuole proteggere una risorsa, sta mettendo in atto un comportamento naturale. Il problema è che per noi questo comportamento non è accettabile e quando capita significa che non è stato fatto un percorso educativo degno di questo nome. Sono sicuramente stati commessi numerosi errori e la colpa è solo del proprietario e non del cane.
Cosa fare?
Prevenire è sempre meglio che curare ma se vi trovate già in una situazione come quella descritta non c’è tempo da perdere. Contattateci immediatamente. Dopo attenta valutazione vi verrà delineato un programma di riabilitazione comportamentale. Se il programma viene seguito alla lettera, in men che non si dica, il recupero verrà completato.
Se volete approfondire questo argomento vi consiglio inoltre di leggere il nostro articolo https://canecampione.com/il-tuo-cane-e-aggressivo/, all’interno del quale troverete anche alcuni consigli utili per prevenire il morso.
Il cane che morde gli estranei
Ci sono vari motivi per cui un cane può arrivare a mordere un estraneo. Vediamoli insieme:
- Paura
- Controllo del territorio
- Controllo di una risorsa
Uno dei motivi per cui un cane può arrivare a mordere un estraneo potrebbe essere legato alla paura nei confronti delle persone che non conosce. Ciò può capitare perché:
- Il cane non è stato socializzato correttamente
- Ha avuto brutte esperienze con le persone
- È stato maltrattato dalle persone
Cosa fare?
- Contattate immediatamente un riabilitatore comportamentale e nel frattempo non punite il cane se dovesse abbaiare o ringhiare nei confronti di qualcuno.
- Evitare, possibilmente, di invitare qualcuno a casa, almeno fintanto che il percorso con il tecnico di riabilitazione comportamentale non è a buon punto. Laddove comunque non potete fare a meno di invitare persone in casa, non dovete assolutamente mettere il cane in una stanza e lasciarlo da solo a disperarsi. Ricordatevi che i cani imparano per associazione e quindi se vengono separati da voi mentre in casa ci sono degli estranei, assocerà questa punizione con le persone e quindi la volta successiva sarà ancora più aggressivo.
- Se avete dei cuccioli non fateli accarezzare dagli estranei. Proteggete i vostri cani da carezze indesiderate, fatte da estranei che possono mettere i cani a disagio e spaventarli.
Controllo del territorio
Il cane tende istintivamente a proteggere il suo territorio dagli intrusi. Un tempo il territorio di un cane era un terreno, i boschi, un pascolo. Oggi il territorio da proteggere potrebbe limitarsi al semplice divano, oppure alla macchina.
Anche in questo caso il cane sta esibendo un comportamento naturale, che fa parte del suo etrogramma di specie, ma nulla è perduto!
Cosa non fare
- Lasciare il cane per troppe ore da solo in giardino. Così facendo implicitamente gli avete dato carta bianca sulla gestione di quello spazio
- Sgridarlo se ha un comportamento minaccioso nei confronti dell’ospite
- Essere incoerenti
Cosa fare
- Eseguire un programma di esercizi per stabilire una corretta relazione in cui la struttura del branco mista è chiara agli occhi del cane. Se volete approfondire l’argomento cliccate qui https://canecampione.com/come-diventare-un-buon-leader-per-il-vostro-cane-secondo-il-centro-cinofilo-cane-campione/
- Essere presente in giardino quando fate uscire il cane
- Quando non siete presenti tenere il cane in casa
- Lavorare sulle entrate ed uscite in assenza e, successivamente, in presenza delle persone
- Lavorate sempre utilizzando rinforzi positivi
Cane che morde altri cani
L’aggressività è un comportamento che il cane mette in atto tendenzialmente quando vede o incontra conspecifici. Non bisogna mai dimenticare che anche i cani comunicano e che gli scambi di informazioni avvengono nell’arco di pochi secondi e se quello che si sono detti non è ben accetto da uno dei due o da entrambi potrebbe scattare il comportamento aggressivo con successivo morso.
Molti dei casi di cani aggressivi nei confronti di altri cani hanno un problema comune:
- Mancata o errata socializzazione intraspecifica
- Cattiva gestione del cane al guinzaglio
- Aver subito attacchi da parte di altri cani durante una passeggiata mentre il vostro cane era al guinzaglio e l’altro invece libero. Il proprietario di quest’ultimo può essere denunciato in base all’Art. n. 2052 del Codice civile per gli effetti risarcitori, oppure Art. 672 del Codice penale per omessa custodia e malgoverno degli animali, oppure Art. 590 del Codice penale per lesioni personali colpose
- Incapacità del proprietario di comprendere e quindi saper gestire un essere vivente che appartiene ad un’altra specie
In tutti i casi non c’è tempo da perdere. È necessario fare una valutazione dei comportamenti del cane, stabilire un piano di azione e iniziare a lavorare. Ovviamente non è un tipo di lavoro che potete fare da soli ma solo se accompagnati in questo percorso di recupero da un tecnico in riabilitazione comportamentale. Contattateci!