Aree cani e socializzazione. Sfatiamo un mito!

COSA TROVI IN QUESTO ARTICOLO
aree cani e socializzazione

Ai cani non piace socializzare o perlomeno non col significato che noi gli attribuiamo. Per farvi capire meglio iniziamo con un’area cani e …cambiamo prospettiva.

Vi portano in un ambiente chiuso, senza possibilità di uscire in autonomia, dove ci sono molte persone che non conoscete o che al massimo avete visto una o due volte e che vi mettono a disagio. Vi dicono di giocare, di stare insieme agli altri, ma gli altri sono degli sconosciuti, alcuni poi vi mettono veramente paura perché prima ancora di entrare vi hanno minacciato. La considerate una bella esperienza? Non penso proprio!

Va però anche detto che il cane è un animale sociale, nel senso che ama il suo gruppo intimo, la sua famiglia, che non è fatto per stare solo e isolato, ma non vuole, né deve per forza star bene con tutti i cani che incontra e giocare con tutti indistintamente.

Ogni cane, anche il vostro, ha gusti e simpatie, ma soprattutto non è detto che voglia fare amicizia col primo che incontra per strada. Noi lo faremmo?

E allora come “far socializzare” in maniera corretta il vostro cane? Quando si può affermare che un cane è ben socializzato? Un cane è ben socializzato quando sa evitare il conflitto gratuito perché ha ottime capacità e competenze comunicative, tali da gestire interazioni con altri cani. Quando ha competenze per comprendere il contesto e strategie utili per gestire emozioni e interazioni.

È quindi facilmente intuibile che questo ha poco a che fare con le aree cani. Tutto ciò non significa che dobbiamo negare al nostro cane l’incontro con altri cani né tantomeno che è vietato e sconsiderato andare nelle aree cani, ma far incontrare i cani, evitare che nascano conflitti, evitare che il vostro cane venga bullizzato o che sia lui/lei il bullo di turno, richiede conoscenza della specie Canis e di come comunicano fra di loro.

In breve vi riassumiamo alcuni segnali del corpo a cui dovrete fare molta attenzione (ma attenzione c’è molto altro!). Per quel che vi riguarda rispettate le distanze fra un cane e l’altro. La prossemica varia da individuo a individuo. Alcuni cani non mostrano disagio con un cane che gli passa accanto, altri invece reagiscono alla vista di un cane a 5 metri di distanza.

Segnali di calma o stress:

Leccamento del naso

Effettuare una curva/serpentina

Mostrare il ventre

Mostrare un fianco

Girare le spalle

Guardare altrove

Allungare una zampa

Sollevare una zampa

Colpi d’anca

Colpi di naso

Frapporsi/tagliare

Immobilizzarsi (in piedi, seduto, a terra)

Sbadigliare

Offrire la gola

Comportamento di gioco

Segnali di minaccia:

Ringhio

Spallata

Testa sopra le spalle

Stare eretti sulle zampe

 Lottare

Bocca spalancata

Mostrare i denti

Guardare fisso negli occhi

Da ultimo fate molta attenzione alla postura delle orecchie e alla coda… ma per saperne di più seguiteci sul prossimo Blog di Cane Campione! Chiamateci per una valutazione gratuita.
Il Centro di addestramento Cane Campione si trova a pochi chilometri da Roma Nord, nel Comune di Riano.

Problemi con il tuo cane? Risolviamoli insieme.
Contattaci per una prima valutazione gratuita!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
WhatsApp
Email
Potrebbe interessarti per approfondire: